37 STAGIONE FASANOMUSICA
Fasanomusica: partita la 37ª edizione con un tripudio di applausi per l'Orchestra del Teatro Petruzzelli e il solista Benedetto Lupo VIDEO
Si è inaugurata giovedì 21 novembre la 37ª edizione della stagione concertistica di Fasanomusica
Fasano - Il concerto inaugurale della 37ª stagione concertistica Fasanomusica, ieri giovedì 21 novembre, come ormai di consueto da alcune stagioni, è stata una premiere dell'orchestra del Teatro Petruzzelli, diretta da Leonardo Sini con il pianista solista Benedetto Lupo.
Un parterre d'eccezione per la prima stagionale di Fasanomusica: nelle prime file erano presenti le alte cariche istituzionali comunali, e illustri personaggi del panorama turistico, industriale fasanese.
Degna di nota una cospicua presenza di giovani, in particolare giovani musicisti, nelle file del teatro Kennedy.
Il concerto, avviato dall'ingresso in scena dei 45 membri dell'Orchestra del Teatro Petruzzelli, è stato diretto dal maestro Leonardo Sini, tra i più giovani maestri d'orchestra italiani, (classe 1990), che vanta già una nutrita carriera internazionale.
La prima parte del concerto è stata scandita dall'esecuzione della Sinfonia n. 4 di L. V. Beethoven, composta dal maestro tedesco nel 1806, sicuramente meno tesa delle sinfonie n. 3 e 5 del compositore, ma con la stessa enfasi e con la stessa inquietudine.
Questa sinfonia è un crescendo, a livello di tempo musicale, in cui la musica esplode nel corso della parte centrale, sino poi ai toni quasi gioiosi del minuetto, in cui muta completamente la fissità o stasi della parte precedente della composizione.
Infatti, Robert Schumann ha definito questa opera di Beethoven "una slanciata fanciulla mediterranea fra due giganti nordici".
La direzione di Leonardo Sini è stata molto puntuale, degno di nota la sua particolarità di ringraziare singolarmente i vari membri dell'orchestra.
Nella seconda parte del concerto sale sul palco il maestro e pianista solista, Benedetto Lupo, che esegue con l'Orchestra del Petruzzelli il Concerto n. 1 per Pianoforte e Orchestra di J. Brahms, composta tra il 1854 e il 1859.
Nel corso dell'esecuzione, sono stati eseguiti i tre momenti del componimento: maestoso in re minore; adagio in re maggiore e rondò allegro ma non troppo in re minore.
La tensione musicale espressa da Lupo ha concentrato l'attenzione del pubblico sulla sua capacità di accarezzare i tasti del pianoforte esprimendo il virtuosismo che lo contraddistingue. Infatti, Lupo ha una profonda conoscenza delle composizioni di Brahms, tanto da farle quasi proprie.
Lupo, nel corso del concerto, ha espresso molto del suo talento, tanto che è stato definito dalla critica, nazionale e internazionale, come “uno dei talenti più completi e interessanti della sua generazione”.
Nel finale il pubblico è esploso in un intenso e lunghissimo applauso, concluso con una esecuzione singola di Lupo al pianoforte.
Prossimo appuntamento della stagione è per giovedì 28 novembre con il balletto “Mediterranea” per la coreografia di Mauro Bigonzetti, apertura porte ore 20:30, sipario ore 21:00, presso il cinema teatro Kennedy.
di Marica Mastrangelo
22/11/2019 alle 06:05:59
Galleria di immagini: Fasanomusica: partita la 37ª edizione con un tripudio di applausi per l'Orchestra del Teatro Petruzzelli e il solista Benedetto Lupo VIDEO
Leggi anche:
Taglio su misura + piega gloss a soli € 20
Eligio Parrucchieri ti invita a conoscere i suoi prodotti.
Stazione di servizio Q8 Cacucci
Carburanti e servizi
Efficienza e puntualità nei servizi e prodotti offerti alla clientela